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Avviso sulla PEC

Avviso sulla Posta Elettronica Certificata

La posta elettronica certificata o PEC è un tipo particolare di posta elettronica che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una tradizionale raccomandata con l’avviso di ricevimento garantendo così la prova dell'invio e della consegna; per usufruire del servizio si deve disporre di una casella di PEC presso uno dei gestori autorizzati in Svizzera.

La firma elettronica è un procedimento tecnico che permette, da un lato, di garantire l'autenticità di un documento, di un messaggio o di altri dati elettronici e, dall'altro, di assicurarsi dell'identità di chi la appone; si basa su un'infrastruttura di certificazione gestita da terzi di fiducia, i prestatori di servizi di certificazione; questa infrastruttura funge da strumento identificativo elettronico per accedere a servizi online e permette di criptare i dati da trasmettere.

Allo scopo d'incoraggiare lo sviluppo del commercio elettronico, il Legislatore elvetico offre ai prestatori di servizi di certificazione la possibilità, su base volontaria, di farsi riconoscere; in questo modo possono mostrare che la qualità, l'affidabilità e la sicurezza dei servizi da loro erogati sono conformi alle norme applicabili; a determinate condizioni, la legge equipara inoltre la firma elettronica alla firma autografa.

Come metodo fondamentale per la trasmissione elettronica degli atti scritti, l’ordinanza sulla comunicazione elettronica nell’ambito di procedimenti civili e penali nonché di procedure d’esecuzione e fallimento (RS 272.1; OCE-PCPEF) prevede l’invio attraverso una piattaforma per la trasmissione sicura.

Una piattaforma di trasmissione presenta svariati vantaggi rispetto alla normale posta elettronica (e-mail): permette in particolare di garantire la confidenzialità e l’integralità degli atti scritti e delle comunicazioni, e di indicare con precisione il momento dell’invio e della ricezione delle comunicazioni trasmesse utilizzando la piattaforma; la qualità della piattaforma è garantita grazie al riconoscimento (cfr. art. 3 OCE-PCPEF); dal 1° luglio 2013 la competenza in materia spetta al DFGP, che il 16 settembre 2014 ha emanato l’ordinanza sul riconoscimento di piattaforme per la trasmissione sicura in ambito procedurale (Ordinanza sul riconoscimento di piattaforme di trasmissione; RS 272.11); le piattaforme di trasmissione riconosciute possono essere impiegate anche per la comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi della Confederazione; le decisioni di riconoscimento sono dunque anche applicabili all’ordinanza del 18 giugno 2010 sulla comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi (OCE-PA; RS 172.021.2).

Il 19 maggio 2016 il DFGP ha riconosciuto definitivamente due piattaforme per la trasmissione sicura in ambito procedurale PrivaSphere Secure Messaging della ditta PrivaSphere AG ed IncaMail della Posta Svizzera.

In quanto non sussiste obbligo legale, ISTITUTO ELVETICO DI GARANZIA S.A. non ha una casella di posta elettronica certificata o PEC; pertanto ogni e qualsiasi comunicazione e notificazione di atti deve inderogabilmente avvenire presso la propria sede legale nelle forme previste dal contratto sottoscritto o dalla Legge svizzera.